Sicurezza - CMD Bendazzoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ DEL DISPOSITIVO DI PROTEZIONE IN CASO DI CAPOVOLGIMENTO 
La linea guida nazionale ISPESL per l’adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V del D.Lgs. 81/08 e per quanto riguarda il dispositivo di attacco. Convenuto che il rischio ribaltamento non è completamente eliminabile, il datore di lavoro o proprietario del mezzo, deve adottare misure adeguate a ridurre tale rischio. In caso di ribaltamento il rischio per l'operatore di restare schiacciato tra le parti costituenti il trattore ed il suolo può essere escluso solo se resta sul sedile, entro il volume costituito dalla struttura di protezione.
La protezione del posto di guida è quindi indispensabile per salvaguardare l’operatore in caso di ribaltamento della trattrice, e si ottiene solo con un duplice provvedimento:
1) presenza sulla trattrice di una struttura di protezione (ROPS - arco antiribaltamento) in caso di ribaltamento o capovolgimento.
2) presenza sul sedile di una cintura di sicurezza, correttamente allacciata, di ritenzione del conducente. Il principio è trattenere l’operatore all’interno di un “volume di sicurezza” o “zona libera”.
1) struttura di protezione (ROPS): la prima di tali misure consiste nell’installazione di una struttura che impedisca al mezzo di ribaltarsi oltre un quarto di giro (90°), e
garantisca attorno al lavoratore uno spazio sufficiente (detto anche Volume di Sicurezza VdS); le strutture di protezione vengono normalmente definite ROPS (Roll Over Protection Structure) e si suddividono in:
  • telai a 2 montanti
  • telai a 4 montanti
  • cabine 



L'officina C.M.D. Bendazzoli è autorizzata a rilasciare la prevista dichiarazione di conformità e di corretta installazione da esibire in caso di controllo da parte degli organi di vigilanza. 


 
Via Fracanzana, 3 - 37055 - Albaro di Ronco all'Adige VR - Tel: 045 7020039, Fax: 045 6623056
Email: info@cmdbendazzoli.com, amministrazione@cmdbendazzoli.com - P.Iva 02402290239
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu